Quando si parla di sicurezza tutti sono alla costante ricerca della soluzione più affidabile e capace di assicurare standard elevati di protezione per la casa e la famiglia. Uno dei principali dilemmi è quindi quello relativo a quale porta blindata scegliere per ottenere le migliori prestazioni ed il livello più elevato di sicurezza.
Per prima cosa è bene comprendere che le porte blindate non sono tutte uguali, bensì ne esistono di ben 6 differenti classi di sicurezza.
- Classe 1: livello minimo di sicurezza, resistenti a tentativi di effrazione da parte di malintenzionati che impiegano solo forza fisica per tentare l’apertura.
- Classe 2: resistenti a tentativi di effrazione con attrezzi semplici quali cacciaviti e tenaglie.
- Classe 3: resistenti a tentativi di scasso con piede di porco.
- Classe 4: in grado di risultare sicure anche a seguito di tentativi d’effrazione da parte di ladri esperti che impiegano accette, martelli, scalpelli, seghe e trapani.
- Classe 5: resistenti a tentativi di effrazione con attrezzi elettrici, quali trapani, seghe e mole.
- Classe 6: livello massimo di sicurezza, capaci di rimanere intatte anche a seguito di tentativi di danneggiamento con attrezzi elettrici di alta potenza.
Ovviamente in base alla classe di sicurezza ed al reale rischio alla quale è esposta l’abitazione, sarà possibile optare per la soluzione più idonea per ogni singola struttura. Tenete presente che in linea di massima nelle abitazioni civili sono impiegate soluzioni di classe 2 e 3 per appartamenti all’interno di condomini e palazzine, mentre per villette e case indipendenti di classe 3 e 4.
Porta blindata quale marca scegliere?
Un altro aspetto estremamente importante da valutare nella scelta della porta blindata più adatta è la casa produttrice, che deve essere affidabile e competente nel settore.
Le porte blindate devono comunque essere dotate di certificazione, pertanto relativamente più semplice comprendere quali realmente sono di qualità o meno.
La scelta potrebbe quindi ricadere non soltanto su un determinato tipo piuttosto che un altro solo in base alla classe di sicurezza, ma anche allo stile estetico ed al design offerto dalle differenti case produttrici, optando per quella che meglio si sposa all’interno del singolo spazio.
L’ultimo suggerimento inoltre è quello di optare per soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, realizzate secondo i criteri più moderni seguiti in questo ambito, idonei ad assicurare pertanto il massimo a livello di prestazioni e, soprattutto, sicurezza.